Individuare i migliori musei del mondo non è mai facile. Per fare una scelta bisognerebbe valutarne la storia, l’imprinting culturale, il valore, la bellezza architettonica, le scelte artistiche, l’accessibilità e persino il ruolo all’interno della società.

E nonostante questo potrebbe non bastare, poiché i gusti alla fine dei conti sono gusti. Per cui tralasciando i musei più famosi del mondo, che ovviamente richiedono almeno una visita nell’arco della vita e sui quali in questo momento non vogliamo soffermarci, esistono centinaia di musei che meritano decisamente attenzione. Se non altro per giustificare e soddisfare quella nostra innata curiosità da viaggiatore. Esistono musei che forse non hanno i fari della ribalta puntati contro ma in quanto a interesse e originalità davvero non sono secondi a nessuno. Se durante uno dei vostri viaggi vi capita di incontrarne uno, il nostro consiglio è di non girare le spalle alla fortuna che vi si è appena palesata davanti. Entrate, curiosate e divertitevi. Il viaggio in fondo è questo: una continua scoperta, una magica sorpresa e tanto, tanto sano divertimento.

ECCO , INVECE, LA LISTA DEI MUSEI PIU’ VISITATI DEL MONDO.

MUSEO DEL GELATO – BOLOGNA

Nei musei più originali del mondo, c’è anche Bologna. Parliamo del gustosissimo Museo del Gelato, a pochi chilometri da Bologna. Gli amanti di creme, cioccolato e coppette potranno soddisfare ogni capriccio e tutta la loro passione per il nostro gelato. Il percorso interattivo del museo prevede tre livelli di lettura: l’evoluzione del gelato nel tempo, la storia della tecnologia produttiva e quella dei luoghi e dei modi di consumo del gelato. E non solo, poiché il museo offre una serie di interessanti laboratori dove potrete assaggiare tutto il gelato che vorrete. La cultura è cibo per la mente e in questo caso anche per il corpo.

SULABH INTERNATIONAL TOILET MUSEUM – NEW DELHI – INDIA

Diciamo che l’India non è solo il luogo della spiritualità e della pace interiore. L’india è anche la sede di uno dei musei più strani del mondo: quello dei gabinetti! Quindi tanta mente, ma anche tanto corpo. Fondato dalla Sulabh International, un’ importante organizzazione no-profit attiva nel campo dei diritti umani, dell’ambiente e dell’igiene, il Toilet Museum di Nuova Dehli raccoglie tantissimi gabinetti originali provenienti dai tempi e luoghi più diversi. Al suo interno potrete trovare dalle eleganti e antiche tazze da bagno decorate a quelle più moderne. Sembra folle ma non lo è. In zone molte popolate come l’India questo può essere un problema molto serio e fare cultura in modo originale e curioso è un modo interessante per occuparsi del problema. Se dovete andare in bagno, e i viaggiatori sanno bene che a volte in viaggio è un problema non da poco, qui non avrete nessun problema a trovarne uno libero.

CLICCATE QUI PER VISITARE IL NOSTRO SITO. 

MUSEO DELLE COSE INUTILI

Chi ha detto che le cose debbano per forza servire a qualcosa? A 70 km da Vienna c’è un museo che la pensa diversamente e cerca di trovare del buono anche nelle cose inutili. Almeno esponendole. Nato dalla mente di due amici davanti a una birra, forse più di una, hanno pensato: di cose inutili e senza senso al mondo ce ne sono davvero tante, perché non esporle in un museo? Ed ecco fatto: nel 1984 apre il tempio del nonsense, sicuramente un museo dove non ci si può annoiare.

MUSEO DEL FALLIMENTO

Senza il fallimento non ci sarebbe il successo. Senza errori non ci sarebbe progresso. Per questo un museo dedicato al fallimento ha senso, non solo perché è curioso ma perché dà quella lezione di vita che rifiutiamo di accettare. Accecati dalla competizione e dalla voglia di primeggiare, ci dimentichiamo che la vita è molto di più e gran parte di questa è fallimento. Il Museo del Fallimento nasce in Svezia e porta la sua visione del mondo in giro per il mondo in una mostra itinerante. Prodotti commerciali che non hanno superato la prova del mercato, idee sbagliate o realizzate anche peggio: si va dalle lasagne Colgate alla Coca Cola al caffè, dal palmare Netwon della Apple al gioco da tavolo di Donald Trump. Una serie di clamorosi insuccessi soprattutto di aziende o persone famose che testimoniano come tutti, anche i grandi, possono commettono passi falsi sulla strada del successo. Se non altro sarà una bella dose di autostima.

MONA – MUSEUM OF OLD AND NEW ART – TASMANIA

Situato nei pressi di un grande vigneto a Moorilla, 12 chilometri a nord di Hobart, è il più grande museo privato di tutta l’Australia. Provocatorio e irriverente, il museo è frutto dell’intuizione di un eccentrico miliardario australiano, David Walsh, di professione scommettitore, oltreché collezionista d’arte. Tra le provocazioni e i tocchi di originalità: una scalinata infinita prima di arrivare alle gallerie; una sezione chiamata Artwank (masturbazioni artistiche) con opere dello stesso Walsh; l’allestimento di una “Cloaca Professional” con tanto riproduzione delle funzioni intestinali, introduzione alimenti e odori. Interessante l’opzione di contrassegnare con dei “love” o “hate” ogni opera e di ricevere via mail la mappa del percorso che hanno svolto all’interno della struttura.

CANCUN UNDERWATER MUSEUM – MESSICO

Il MUSA (Museo Subacuatico de Arte) è stato fondato nel 2009 a Cancun, uno dei luoghi più magici del Messico. Sono oltre 500 le sculture che sono state adagiate sul fondo di uno dei mari più belli del mondo. Al largo delle coste messicane le opere del MUSA sono ormai parte integrante del parco subacqueo. Le statue sono costituite da un materiale particolare, studiate per attirare la diffusione del corallo e della fauna marina. Un modo originale tra l’altro per ripristinare l’habitat di quelle zone ormai distrutte dall’intensiva attività turistica. Potrete avventurarvi in un’immersione guidata per ammirare le opere da vicino, oppure è disponibile il tour nella barca con fondo trasparente. Non ne rimarrete delusi.

MUSEUM OF BROKEN RELATIONSHIPS – ZAGABRIA

Voliamo in Croazia, e precisamente nella capitale, dove si trova un museo davvero unico al mondo. La sua collezione è costituita da oggetti, di ogni natura, donati dalle persone nel corso degli anni; ognuno di questi oggetti è legato in qualche modo ad una relazione amorosa infranta ed è accompagnato da una breve descrizione che ne racconta la storia. Sono numerose le sezioni che rispecchiano i vari tipi di relazione: da quelle lunghe e intense agli amori più banali fino alle toccate e fuga. Alcuni oggetti sono divertenti, altri molto tristi, come le nostre storie. Tutti però regalano una storia unica, un’emozione in cui è davvero molto facile riconoscersi.

MOBA – MUSEUM OF BAD ART, SOMERSVILLE, USA

“Arte troppo brutta per essere ignorata”, è questo il payoff che puoi leggere sotto il logo del MOBA, il museo dell’arte brutta di Somersville, USA. Una mostra permanente raccoglie i falsi d’autore ricreati da artisti o quantomeno aspiranti tali considerando le opere esposte. Opere da non credere ai propri occhi, l’arte al contrario, la bruttezza talmente brutta da trascendere l’arte e diventare qualcos’altro, così ipnotica da creare dipendenza. Se siete tra quelli che quando vedono un’opera pensano “questo lo potevo fare anche io”, sarete nel posto giusto.

 

Se il nostro articolo vi ha incuriosito o ne volete sapere di più contattateci!!