Nel lontanissimo 1909 in Italia non era esplosa la mania del calcio e in ambito sportivo le persone si appassionavano di altri sport come il pugilato, il canottaggio e naturalmente il ciclismo. L’Italia è il paese perfetto per praticarlo e chi ama i pedali lo sa benissimo. Un patrimonio di luoghi così diversi tra loro che portano dal mare alle colline, per poi salire fino alle montagne più alte in un batter d’occhio. Il Paradiso per un ciclista.

E infatti, già dalle prime gare organizzate su strada dalla Gazzetta dello Sport, quelle che sarebbero subito diventate le mitiche tappe del Giro d’Italia, il successo fu incredibile. E tante sono state le battaglie sulle strade italiane, sulle vette irraggiungibili e le lotte gomito a gomito sui traguardi delle città più belle del nostro paese. E mitici i duelli, basti pensare al binomio Coppi – Bartali.

Il Giro d’Italia è una bellissima occasione per scoprire il nostro territorio in modo diverso: in sella a una bici o seduto comodamente sul divano. È una competizione che appassiona tutti e proprio perché permette allo spettatore di viaggiare per l’Italia insieme ai protagonisti della gara più famosa del mondo.

ECCO I NOSTRI HAPPY DRIVER TOURS.

E perché, no… potrebbe anche essere uno spunto interessante per trovare luoghi nuovi ed organizzare un viaggetto o un weekend mordi e fuggi, in una delle tappe del mitico Giro, magari con la formula self drive: una macchina, un paio di amici o familiari, un itinerario da vivere all’avventura e magari anche una guida locale che ci aspetta in loco per farcelo visitare al meglio… Ah, la bicicletta si può sempre caricare sul tettuccio della macchina e usarla una volta arrivati!

I panorami decisamente non mancano e poi, tra una tappa e l’altra, potrebbe essere interessante fermarsi a mangiare lungo la strada in qualche trattoria.

Ma vediamo alcuni tra i luoghi più interessanti del Giro 2021 partito l’8 maggio e che durerà fino a fine mese con la partenza da Torino e l’immancabile arrivo a Milano.

STUPINIGI (TO)

La 2° tappa del Giro passa proprio da qui. A Stupinigi, centro conurbato nella città metropolitana di Torino a soli 10 Km dalla celeberrima Piazza Castello, tra la Palazzina di caccia, il castello medievale, il fantastico parco naturale e le antiche case e botteghe, sembra di immergersi in un luogo lontano nel tempo anche se collegato a Torino da una delle vie più lunghe della città, quel corso Unione Sovietica che una volta si chiamava per l’appunto Viale Stupinigi. Ideale per una gita fuori porta.

CASTELLO DI CARPINETI

La 4° tappa passa nei pressi del Castello di Carpineti. Ben visibile percorrendo sia la fondovalle del fiume Secchia che quella del Tresinaro. Sull’Appennino di Reggio Emilia svetta il bellissimo Castello di Carpineti, uno dei manieri del potente dominio di Matilde di Canossa. Questa fortezza venne eletta, al tempo della “Gran Contessa”, quale sede privilegiata per ospitare le grandi personalità del tempo, come ad esempio nel lontano 1077, papa Gregorio VII, reduce dall’incontro di Canossa. La struttura è ancora pressoché integra e si innalza su uno degli speroni rocciosi del monte Antognano.

CLICCATE QUI PER VISITARE IL NOSTRO SITO. 

SANTARCANGELO DI ROMAGNA

È Un antico borgo medievale che sorge sulla via Emilia nei pressi di Rimini. Città natale del grande poeta e sceneggiatore Tonino Guerra (vi ricordate Amarcord di Fellini?).

Sono tanti i motivi per i quali vale la pena scoprire Santarcangelo. La sua forte identità romagnola e l’atmosfera di borgo sono l’ideale per una piccola vacanza. La sua bellezza architettonica è ricca di nobili palazzi, case borghigiane, vicoli e piazzette tanto da essere stata eletta Città d’Arte. Sono molte le sue attrattive, sia naturali, basti pensare alle misteriose grotte tufacee del Monte Giove, sia culturali, molto interessante è il Museo Storico Archeologico MUSAS e il MET – Museo Etnografico degli Usi e Costumi della Gente di Romagna. Sulla cucina non ci dilunghiamo, quella romagnola è tra le migliori d’Italia senza ombra di dubbio!

GROTTE DI FRASASSI

La 60 tappa attraversa una delle zone più affascinanti del nostro Paese: le Grotte di Frasassi! Queste grotte sono nelle Marche nel comune di Genga, in provincia di Ancona. Le Grotte di Frasassi sono un maestoso e imponente spettacolo della natura che grazie all’opera dell’acqua e della roccia iniziata circa 190 milioni di anni fa ha creato scenari unici e indimenticabili. Nel settembre del 1971 alcuni speleologi, incuriositi dalla corrente d’aria che fuoriusciva da un foro nel terreno, scavano ed arrivano ad una piccola sala. Dopo alcuni giorni scavano nuovamente e si rendono conto di aver scoperto una cavità di oltre 100 metri: era la famosa Grotta Grande del Vento. Un’esperienza unica da provare almeno una volta nella vita.

MARINA DI VASTO

La 7° tappa, invece, va al mare! All’interno del golfo di Vasto la carovana di biciclette passa per la località balneare di Vasto Marina. La città è stata insignita più volte della Bandiera blu per la qualità delle sue acque limpide e le sue meravigliose spiagge dalle due anime: una sabbiosa ed una rocciosa. Ottima destinazione per questo periodo, sole, mare e biciletta.

MONTALCINO

L’ 11° tappa si fa interessante. Il Giro passa nella terra del Brunello! A sud di Siena, infatti, si trova un incantevole borgo medievale circondato da una possente cinta muraria e dominato da un antico castello fiabesco. Montalcino è una bellissima città storica immersa nello splendido Parco Naturale della Val’Orcia. La fama di questo territorio è mondiale grazie alla straordinaria produzione del prezioso Brunello di Montalcino.

CORTINA D’AMPEZZO

Saliamo di quota nella 16° tappa del Giro, curva dopo curva, salita dopo salita, tagliamo il traguardo di Cortina d’Ampezzo. Questa “perla delle Dolomiti” si trova in provincia di Belluno e sorge in posizione privilegiata Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. Famosa in tutto il mondo per lo sport invernale (sarà sede delle prossime Olimpiadi invernali) e la “bella vita”, questa città è una meta esclusiva per tutti gli amanti dello sci e della montagna.

Le tappe del Giro sono tantissime e sono una delle occasioni più importanti per mettere in mostra i luoghi più belli del nostro Paese davanti a una platea vasta.

Qui trovate tutte le tappe del Giro d’Italia!

Allora tutti in sella che si parte!

Se il nostro articolo vi ha incuriosito o ne volete sapere di più contattateci!!