Il modo di fare turismo sta cambiando, così come cambiano le esigenze e le esperienze di viaggio richieste dai viaggiatori. Accanto alle storiche mete di vacanza nei paesi più gettonati di sempre, in questi ultimi anni è in costante aumento un trend molto interessante legato al proliferare delle nuove serie televisive.

Già con la saga de “Il Signore degli Anelli” del regista Peter Jackson, uscita nel 2001, si iniziò a intuire il potenziale di un turismo legato all’industria cinematografica e televisiva. La Nuova Zelanda, splendido set naturale di questa fantastica avventura, subì un inaspettato incremento di visitatori e turisti subito dopo il lancio del primo film, diventando un viaggio cult di curiosi, appassionati di “gnomi ed elfi” di tutto il mondo.

Oggi sono le serie tv a far sognare milioni di persone che dal divano non vedono l’ora di saltare sulla poltrona di un aereo e visitare le location delle loro serie preferite.

SERIE TV: È ORA DI ALZARSI DAL DIVANO E FARE LA VALIGIA!

Una recente ricerca di Criteo ha analizzato il fenomeno di uno dei più grandi successi televisivi di sempre, Game of Thrones. Le località dove la serie tv è stata girata, Marocco, Croazia, Islanda e Irlanda, hanno visto un incremento delle prenotazioni del 20%, e questo dato è stato registrato dopo il lancio del primo trailer promozionale dell’ultima stagione, conclusasi a maggio 2019. È bastato il trailer. Niente male direi.

Quindi se anche voi siete degli appassionati di serie tv, e in questo periodo di restrizioni ne starete sicuramente facendo scorpacciata, sarà il caso di scegliere la vostra serie preferita perché, una volta finita l’emergenza che stiamo vivendo, arriverà il momento di alzarsi dal divano e preparare la valigia.

CLICCATE QUI PER VISITARE IL NOSTRO SITO. 

CIAK, SI VIAGGIA!

Ecco alcuni suggerimenti per unire la passione del viaggio con quella delle serie tv.

New Mexico: Puoi sbirciare tra i loschi affari di Walter White e Jesse di Breaking Bad nel New Mexico e visitare tutte le location della fortunata serie americana. La storia è ambientata ad Albuquerque, la città più popolosa del New Mexico e come la sua capitale, Santa Fe, conserva il fascino del glorioso passato spagnolo, che si può ben notare visitando il suo pittoresco centro storico, la mitica “Old Town”. Le vicende dell’insegnante di chimica più famoso del mondo che decide di diventare il più grande produttore e spacciatore di metanfetamina d’America, si sviluppano qui, tra strade, negozi e deserto.

Piccolo spoiler: Los Pollos Hermanos in realtà si chiama Twisters e si trova al 4257 Isleta Blvd. di Albuquerque. La casa di Wlater White, invece, si trova al 3828 Piermont, Albuquerque.

Marocco: Il boom di turismo verso le location scelte dalla produzione per girare le stagioni di Game of Thrones non è affatto casuale. Servivano panorami ed ecosistemi naturali meravigliosi e indimenticabili e qui ce ne sono davvero tanti. Pronti a liberare orde di schiavi come Daenerys Targaryen a Yunkai sotto lo ksar di Ait-Ben-Haddou, la cittadella fortificata sull’Atlante, a un passo dal Sahara marocchino? Noi crediamo di sì!

Yellowstone Park: Yellowstone è una nuova serie di genere western in uscita in Italia proprio in queste settimane con Kevin Costner. La storia segue le vicende di John Dutton (K. Costner), il proprietario del ranch più esteso d’America. Da diversi anni, l’uomo e la sua famiglia vivono grazie al ricavato del proprio lavoro, ma l’arrivo di alcuni spietati imprenditori edili e gli insistenti attacchi di una vicina comunità di indiani, oltre alla progettazione del primo Parco Nazionale d’America, mettono a rischio i loro confini territoriali. La serie in realtà è stata girata a Park City, nello Utah ma il nome evocativo del mitico parco statunitense dello Yellowstone, non può che far venire voglia di visitarlo subito! Male che vada potrete sempre incontrare l’orso Yoghi e Bubu. Inutile dire che lo Yellowstone Park è uno dei parchi più grandi e stupendi del pianeta. Un luogo magico da visitare almeno una volta nella vita.

RIMANI SEMPRE INFORMATO SULLE NUOVE SERIE TV. 

DIVENTA UN PROTAGONISTA.

Beverly Hills. L.A. Per i nostalgici delle serie anni ’90, c’è appunto Beverly Hills 90210. Una serie icona che è tornata sugli schermi tv con un nuovo sequel anche senza la presenza dell’attore Luke Perry, purtroppo prematuramente scomparso. Potrete visitare la casa dei gemelli Brandon e Brenda, che si trova a nord di Pasadena, mentre il mitico Peach Pit, storico locale dove gli amici del telefilm andavano a farsi un milk shake parlando di scuola, amori e tradimenti ha cambiato domicilio diverse volte. Oggi si trova a Pasadena anche lui, dove è stato ricostruito. Ma Los Angeles è una grande e unica location, ad ogni angolo potrete divertirvi a riconoscere i set di centinaia di serie tv. 

Spoiler! La casa di Brandon e Brenda si trova al 1675 E di Altadena Drive. Il primo e storico Peach Pit si trova al 10801 di Pico Boulevard.

Atlanta e Georgia.I luoghi della serie tv di Stringer Things sono ormai un must. Vistare le location site in Georgia e ad Atlanta dove sono state realizzate le scene chiave della serie, è una destinazione sempre più richiesta. 

Spoiler! Casa Wheeler. Se le scene in interni sono state girate in studio, gli esterni della casa di Nancy e Mike sono quelli reali di un’abitazione che si trova a East Point al 2530 di Piney Wood Lane, East Point, Georgia. La piscina dove il cattivo Billy lavora come bagnino in Stranger Things 3, è una piscina realmente in attività, la South Bend Pool, situata non troppo distante dagli Screen Gems Studios (dove è stata girata gran parte della serie) al 2000 Lakewood Avenue Southeast, Atlanta. 

Non appena sarà possibile, tenetevi pronti a partire. Le storie che vi hanno fatto sognare potrebbero essere molto più vicino di quanto possiateimmaginare.

Se il nostro articolo vi ha incuriosito o ne volete sapere di più contattateci!!