Da Giugno, con l’inizio dell’estate arrivano anche i grandi festeggiamenti in una delle capitali più vive e caratteristiche d’Europa! Lisbona, sempre più meta rinomata del turismo internazionale, si prepara ad ospitare migliaia di persone per gli eventi delle Festas de Lisboa, un mese di concerti, sfilate, sagre in onore dell’amatissimo Sant’Antonio, che si districano nelle oltre 50 Arraiais, ovvero le feste di quartiere.
Una tra le cose che che saltano di più all’occhio è la presenza in ogni dove di sagome in cartone di sardine (il simbolo della città) di varie foggie, di circa 50 cm di lunghezza, esposte in bella mostra sulle vetrine delle attività commerciali. I soggetti grafici stampati sono i vincitori di un concorso che ogni anno il comune indice appositamente per le festas, mettendo in palio 10.000 euro per 10 vincitori del bando.
Buon cibo e musica tutta la notte …
All’imbrunire, nelle intricate viuzze di tutti i quartieri storici, dal Barrio alto ad Alfama, da Bica a Castelo si respira aria di festa: musica mista ai profumi inebrianti dei piatti della tradizione, in primis delle sardine alla brace, ma anche del “caldo verde” (Tipica zuppa di cavolo), pão com chouriço (panini al salame) e l’immancabile e intenso aroma dei vasetti di basilico, regalato dagli innamorati alle loro fidanzate, decorato da garofanini di carta variopinti e custode di messaggi segreti.
Ovunque è un tripudio di colori: non si risparmia in addobbi, festoni, palloncini e costumi folkloristici, mentre i protagonisti ballano, cantano e degustano le prelibatezze cucinate ad ogni angolo di strada nei numerosissimi ristoranti e baracchini fino a notte fonda, ovviamente accompagnandole ad un bel bicchiere di rosso.
Festeggiamenti tra il sacro e il profano
Non mancano le celebrazioni rituali e sacre, in particolare la più importante, ovvero quella della sera del 12 Giugno con le Marce popolari lungo l’Avenida de Libertade e la processione alla Cattedrale di Sé del 13 Giugno in onore di Sant’ Antonio, considerato il di ben auspicio per le ragazze in cerca di marito.
Approfittando della bella stagione, l’evento si arricchisce anche di svariate manifestazioni di diverso genere, dai festival del cinema, agli spettacoli di jazz e fado a quelli culturali, alle performance artistiche, alle serate cinematografiche, che si protraggono fino a luglio e oltre.
Se state pensando di partire per il Portogallo la prossima estate …
Sito dell’evento: http://festasdelisboa.com/