È uno dei più grandi festival di illuminazione invernale del Giappone, dove si ricreano spettacolari scenari di paesaggi, sia giapponesi che mondiali, attraverso l’utilizzo di milioni di lampadine a led.
Si svolge nel Nabana No Sato, giardino botanico costruito dentro il complesso del parco divertimenti Nagashima Resort (sull’isola Nagashima a Kuwana ), nonché il più grande di tutto il Paese.
Il Parco accoglie l’immensa piazza dei fiori (4.2 ettari), con i tulipani primaverili come protagonisti, ma anche il ‘Giardino dei Prugni’, il ‘Giardino degli Iris e delle ortensie’, il ‘Begonia Garden’, Il ‘Giardino delle rose’ (con più di 800 specie) e l'”Island Fuji”.
Quest’anno la manifestazione affronta una tematica affascinante e impegnata: “Il sogno della città natale di Kumamon a Kumamoto”, ovvero, come spiega Yasuyo Otani, portavoce del Nagashima Resort, la finalità dell’evento sarà principalmente quella di promuovere il turismo nella cittadina di Kumamoto, nel sud del Giappone, sull’isola di Kyushu, colpita da violento terremoto nell’aprile 2016.
Il sisma ha distrutto la maggior parte delle importanti aree turistiche e storiche, incluso il Castello, ora in fase di ricostruzione, ed è con i proventi derivati dal festival (saranno allestite aree dove i visitatori potranno fare delle donazioni) che si punta a finanziare la ricostruzione ed il rilancio di questa caratteristica località.
Il festival, denominato anche Winter Illumination – competizione del Fiore d’Inverno, si svolge al centro del lago del parco, rendendo le luci ancora più vibranti e frenetiche, in un gioco di colori che lascia ogni anno a bocca aperta i fortunati visitatori.
Nelle passate edizioni i meravigliosi soggetti rappresentati sono stati il Monte Fuji, le Alpi svizzere, le spettacolari Aurore Boreali del Nord Europa – solo per citarne alcuni, insieme alla tematica principale, torna il fatato tunnel di luce di Nabana, ovvero un percorso di 100 metri di lampadine a forma di Sakura (varietà di ciliegio giapponese), a raffigurare diverse fasi di crescita dei fiori di ciliegio. La rappresentazione è iniziata il 14 ottobre 2017 per protrarsi fino al 6 Maggio 2018, incrementando i suoi spettacoli per tutta la primavera, quando il giardino sarà nel pieno della sua straordinaria fioritura.