L’Italia è celebre in tutto il mondo per la sua storia millenaria e per essere stata la culla della cultura mondiale, ma non da meno, è conosciuta per le sue infinite bellezze paesaggistiche e naturali. Le città d’arte, infatti, si alternano a panorami incredibili che, per varietà e bellezza, sono in grado di soddisfare ogni palato, anche il più raffinato.

Il nostro Bel Paese, infatti, non custodisce solo un incredibile patrimonio culturale e gastronomico, ma offre un vastissimo tesoro naturale: dal mare alle montagne, dalla campagna alla collina fino al lago. La caratteristica più incredibile di questo paese è che si può passare da un mare magnifico alle montagne più alte e affascinanti del mondo in un battere di ciglio. Le spettacolari montagne che impreziosiscono il nostro territorio, infatti, sono tra le più belle del mondo e sono la destinazione più agognata di tutti gli amanti dell’alta quota. Luoghi magici capaci di conservare una bellezza imparagonabile. La montagna unisce tutti i gusti e le attività: dalla vacanza in relax all’attività sportiva, dai panorami mozzafiato, alla pratica sportiva come lo sci, lo snowboard, i percorsi di trekking e la mountain bike. Per non parlare dei fiumi in cui praticare canoa e rafting. Insomma, le montagne italiane sono il luogo ideale per le vacanze o per un weekend mordi e fuggi, in qualsiasi stagione dell’anno.

ECCO I NOSTRI HAPPY DRIVER TOURS.

Ma iniziamo subito questo incredibile viaggio scalando le montagne più belle del nostro Paese. E non ce ne vogliano i montanari più integralisti, ne abbiamo scelte solo alcune, ce ne sono davvero tantissime!

  • Le Dolomiti: sono state dichiarate patrimonio mondiale dall’Unesco. Il loro nome deriva da quello della roccia predominante del territorio, la Dolomia. Le Dolomiti sono un meraviglioso alternarsi di paesaggi. Destinazione perfetta per tutti: si possono effettuare escursioni e attività ludico/sportive, come lo sci o il trekking ad esempio e dove degustare dei prodotti tipici locali.
  • Il Cervino: è la terza montagna più alta d’Europa con i suoi 4478 metri di altezza. Il Cervino domina la Valtournenche in Valle d’Aosta dal lato sud e la conca di Breuil-Cervinia mentre confina a nord con la Svizzera. La sua forma a piramide è tanto famosa quanto inconfondibile.
  • Il Monte Bianco, con i suoi 4808 metri di altitudine, è la montagna più alta di tutte le Alpi. “Re delle Alpi”, “Tetto d’Europa” oppure “Ottava meraviglia del mondo” chiamatela come volete, ma rimane la montagna per eccellenza!

CLICCATE QUI PER VISITARE IL NOSTRO SITO. 

  • ll Monte Rosa: è il secondo gruppo montuoso della catena alpina e re incontrastato delle Alpi Pennine con i 4634 metri della Punta Dufour. La parete est ricorda addirittura l’indomito Himalaya. Numerosi sono i punti di osservazione durante la scalata.
  • Monte Baldo: ricco di una strabiliante varietà di vegetazione, il Monte Baldo, alto oltre 2000 metri, è conosciuto come “il giardino botanico d’Italia”. Destinazione ideale per tutti i visitatori e i frequentatori del Lago di Garda.
  • Il Gran Sasso: è il signore degli Appennini, alto 2912 metri. Tutto il complesso montuoso è una grandiosa successione di vette, pareti rocciose, cime, vallate e dolci pendii. Il Gran Sasso è uno spettacolare paesaggio che custodisce una moltitudine di borghi medievali, abbazie e castelli che si alternano a grandiosi cascate e boschi incantati.
  • Il monte Saccarello: siamo di parte ma questo massiccio alpino che si trova nella nostra Liguria, è davvero uno spettacolo sia d’inverno che in tutte le altre stagioni.

Ecco le vette più alte d’Italia. 

  • Monte Etna: è il vulcano attivo più spettacolare d’Europa e tra i più alti al mondo. Anche l’Etna è Patrimonio Unesco e simbolo della regione Sicilia. Tutto il Parco naturale dell’Etna è di una bellezza unica e suggestiva. L’ambiente quasi lunare, man mano che si avvicina la cima è un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita e vederlo imbiancato dalla neve d’inverno è un’emozione difficile da spiegare.
  • Il Vesuvio: spostandoci un po’ più su, ecco il simbolo della città di Napoli con la sua inconfondibile sagoma. Il Vesuvio è uno dei vulcani più conosciuti e studiati al mondo. Il territorio del Parco Nazionale del Vesuvio è contraddistinto da paesaggi mozzafiato, ricchezze naturalistiche ed è uno dei più visitati del mondo.
  • Punta la Marmora: spostiamoci in Sardegna! Non solo mare quindi, Punta La Marmora, situata nel Parco nazionale del Gennargentu, è il più vasto dei tre parchi nazionali sardi, ricco di fauna locale in prevalenza mufloni, cervi e avvoltoi.

“La montagna non è solo nevi e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita. Un passo davanti all’altro, silenzio tempo e misura.” E se lo dice un grande scrittore ed esperto come Paolo Cognetti, c’è da credergli.

Se il nostro articolo vi ha incuriosito o ne volete sapere di più contattateci!!