Vi siete mai chiesti quali sono le città più popolose del mondo? Al di là che non si possano fare dei calcoli precisi per ovvie problematiche di censimento, sul nostro pianeta ci sono veri mostri urbani, metropoli così densamente popolate e trafficate da far impallidire il più avventuroso dei viaggiatori! Se concentriamo le stime sui confini amministrativi delle città (e non su tutta l’area urbana), vediamo primeggiare su tutte le città asiatiche, e ben lontano si posizionano luoghi come New York e Londra che nel nostro immaginario possono già sembrare dei veri formicai umani … Siete curiosi? Non vi resta che leggere la classifica, in ordine crescente, delle prime 10 …

Abitanti
10.mumbai-india

Prima del 1995 si chiamava Bombay ed è la città con la più alta densità di popolazione al mondo, deve la sua grandezza e il suo sviluppo già dall’antichità per merito del suo porto naturale, affacciato sul Mar Arabico. Dagli imperi indù, ai dominatori musulmani fino ai commercianti Portoghesi prima e Inglesi poi, la metropoli è cresciuta e continua a crescere esponenzialmente. È il più importante centro commerciale dell’India, nonché indiscussa capitale del cinema mondiale, seconda solo a Hollywood!

Abitanti
9.Canton (Guangzhou) – Cina

Guangzhou è una delle principali metropoli cinesi, nonché la più grande città costiera della nazione, è caratterizzata da esempi di architettura d’avanguardia come la Guangzhou Opera House progettata da Zaha Hadid, il Guangdong Museum, con la sua forma simile a una scatola intagliata, e la simbolica torre televisiva che ricorda una sottile clessidra. Qui da noi è nota per aver dato il nome al famosi piatto di riso cinese.

Abitanti
8.TOKYO – GIAPPONE

Se la popolazione dell’area strettamente amministrativa di Tokyo si posiziona in classifica solo all’ottavo posto, raggiunge cifre sconvolgenti invece con i 62 milioni di abitanti di tutto l’agglomerato urbano. É una metropoli nella quale convivono, oltre a milioni di abitanti sempre in movimento, edilizia tradizionale ed ultramoderna. Originariamente era una prefettura all’interno della quale si estendevano diverse cittadine indipendenti, poi unificatesi in un solo centro amministrativo.

Abitanti
7.ISTANBUL – TURCHIA

Istanbul, l’antica Costantinopoli e Bisanzio, capitale di imperi e crocevia di culture fino da tempi antichissimi, è una delle città più affascinanti del mondo, vera porta tra l’Europa cristiana e il Medio Oriente musulmano. Una metropoli straordinaria e senza eguali ,un luogo che appare diverso in ogni suo angolo, antico e moderno, europeo e asiatico, tradizionale ma allo stesso tempo all’avanguardia.

Abitanti
6.Tientsin (Tianjin) – Cina

Importante città portuale nel Nord-est della Cina. Dopo i trattati di Tientsin del 1858, molte nazioni occidentali fondarono Concessioni in questa città e fu possedimento coloniale del Regno d’Italia fra il 1901 ed il 1943 motivo per cui sono presenti edifici in stile europeo, i palazzi municipali e le chiese di Wudadao, che restano a ricordo di quel periodo storico e appaiono in netto contrasto con i numerosi grattacieli moderni.

Abitanti
5.Delhi-India

Delhi sorge sulle rive del fiume Yamuna nel nord dell’India, fu capitale di diversi imperi indiani a testimonianza dei quali rimangono innumerevoli siti archeologici e monumenti. E’ uno dei centri urbani più abitati della storia, ed oggi, causa la forte immigrazione proveniente da tutto il paese, è cresciuta fino a divenire una città cosmopolita. Per risolvere i problemi di sovraffollamento, è in cantiere un progetto che prevede la costruzione del grattacielo più alto del mondo, lo Sky City, una vera e propria città che si estende in verticale. Il rapido sviluppo, l’ urbanizzazione spinta e il crescente aumento del reddito ne stanno determinando la sua trasformazione e modernizzazione ed oggi è un importante punto di riferimento per la cultura, la politica, e il commercio dell’India.

Abitanti
4.Lagos – Nigeria

Lagos è la prima città africana per velocità di crescita demografica, dovuta sopratutto al massicio flusso migratorio di persone proveniente dalla Sierra Leone, dal Brasile, dall’India Occidentale e dalla Nigeria stessa. Essendo, per conformazione, uno dei puù importanti porti naturali della costa atlantica, è divenuto il principale centro finanziario ed economico della Nigeria, ma nonostante questo presenta squilibri e contraddizioni che la portano ad avere vastissime zone di baraccopoli prive dei servizi primari e delle reti fognarie e dove dilaga la microcriminalità, fattori per cui si colloca anche nella classifica tra le città più inquinate del mondo.

Abitanti
3.Pechino-Cina

Pechino è la più grande città della terra per estensione, pari all’ intero Belgio, avendone però il doppio degli abitanti! Lo sviluppo del territorio urbano avviene tramite fasce delimitate da raccordi anulari concentrici, di cui Piazza Tien’anmen, la più grande della metropoli, rappresenta il centro esatto. È così immensa che per i visitatori non è possibile vederne che una piccola parte, e un tratto della Grande Muraglia Cinese si trova ad appena 95 chilometri, ovvero (per gli standard del posto) praticamente il centro! È anche la seconda città più inquinata del mondo: impressionante la nebbia che nei primi mesi di ogni anno si estende sopra Pechino e i territori circostanti, impedendo il passaggio di luce solare e invadendo l’atmosfera di polveri sottili e residui della combustione del carbone.

Abitanti
2.Karachi-Pakistan

E’ una delle metropoli più popolate del medioriente, capoluogo della regione Sindh in Pakistan e il fulcro del settore finanziario e industriale del Paese. Grazie all’immigrazione dalle aree rurali la popolazione aumenta di circa il 5% l’anno. Ha una popolazione multietnica costituita principalmente da muhajir da (musulmani di lingua urdu) che emigrarono in Pakistan da varie parti del sub-continente indiano. È nota anche come la “città delle luci”per via della vita notturna degli anni ’60-70′, ma anche purtroppo per la diffusa criminalità.

Abitanti
1.Shangai-Cina

La città più grande del mondo per popolazione è Shangai, con 27.000.000 abitanti rilevati nell’ultimo censimento, aumentati di circa il 37% rispetto al precedente censimento. Circa la metà degli abitanti dell’Italia su una superficie due volte quella della Valle d’Aosta !! È un centro economico, finanziario, commerciale e delle comunicazioni di primaria importanza della Repubblica Popolare Cinese, e ha uno dei porti commerciali piu trafficati al mondo. È conosciuta come la “Perla d’Oriente” o la “Parigi d’Oriente” per il fervente settore della moda.

Se la nostra classifica vi ha stuzzicato o ne volete sapere di più non esitate a contattarci.