Nonostante il periodo non proprio favorevole per mettersi in viaggio, non c’è motivo per lasciarsi prendere dallo sconforto e rinunciare a una vacanza, fosse anche di breve durata. In fondo potrebbe essere l’occasione per fare qualcosa di stimolante e diverso dal solito.

Con le numerose restrizioni e precauzioni cui dobbiamo sottoporci, le mete alternative sono diventate oggetto di interesse non solo per gli appassionati o gli habitué di settore. Avete mai preso in considerazione il trekking? Ecco, questo potrebbe essere un nuovo modo di viaggiare, ma neanche troppo per la verità, per visitare luoghi meravigliosi e riappropriarsi di ritmi lenti e degli spazi necessari per rigenerarsi. Senza contare che camminare è un gran bel modo per tenersi in forma e scoprire nuovi luoghi, riscoprendo l’amore per la natura. Parola d’ordine: consapevolezza!

SU VIAGGIARE SICURI, TROVATE TUTTE LE METE SICURE RAGGIUNGIBILI.

Il trekking, infatti, sta diventando un metodo alternativo per viaggiare che sta riscontrando sempre più appassionati. E l’Italia, per fortuna, è piena di itinerari affascinanti.

Pensiamo all’Abruzzo, al Molise, e perché no alle bellissime valli del Piemonte alla scoperta dei popoli del Walser, queste ultime per esempio si possono visitare con un tour di cinque giorni. Tra la val Formazza e il Devero si percorre uno dei più maestosi itinerari escursionistici delle Alpi Occidentali.  E se non ne avete abbastanza magari potrete percorre anche l’itinerario mozzafiato dell’Alta Via dell’Ossola.

E perché non avventurarsi nel parco naturale dei Monti Sibillini nelle Marche o in Val d’Aosta nel parco nazionale del Gran Paradiso? Incontaminati spazi di wilderness dove è possibile viaggiare a piedi assaporando a pieni polmoni tutta la loro incontaminata bellezza. Se invece amate il mare il must è il trekking sulla costiera amalfitana attraversando piantagioni di limoni e antiche magioni e visitando i numerosi paesi arroccati a centinaia di metri sulla montana oppure stretti tra le scogliere e il mare! Insomma ce n’è per tutti!

Ma il parco giochi di un trekker è il mondo, infatti, ogni angolo del pianeta è l’occasione giusta per fare trekking, come quella che offre uno dei luoghi più incredibili: la Norvegia. Qui la natura è la sovrana indiscussa. Fare trekking nei parchi nazionali norvegesi come quello di Rondane o di Jotunheimen, è una delle esperienze più appaganti che possiate fare. Il parco nazionale di Jotunheimen propone percorsi per tutte le tipologie di trekkers. Il cosiddetto Cammino Bianco ad esempio, offre percorsi self trekking senza guida. Si possono raggiungere le principali cime della zona: Synshorn 1.475 mt., Utsikten 1.485 mt. E Thorshamaren 1.440 mt con trekking di 4 ore per avere un assaggio della regione. Infine si conclude con una piacevole crociera sul lago Bygdin. Ma c’è anche il Cammino Verde: un trekking fai-da-te di 6 giorni progettato per escursionisti di media forma fisica dotati di abilità base per escursioni, molte delle quali facoltative, e numerose attività all’aperto.

CLICCATE QUI PER VISITARE IL NOSTRO SITO. 

Certo, ci vuole un minimo di preparazione fisica ma tuttavia come abbiamo visto, esistono percorsi adatti a tutti: per le famiglie, gli amici o anche in solitaria. E in più la possibilità di avere con sé una guida o un accompagnatore locale è una garanzia per godervi al meglio la vostra esperienza.

Unica cosa da tenere bene a mente è che il trekker è un ospite della natura. Quindi il rispetto verso la flora e la fauna locale è l’unico dogma da rispettare. I benefici delle camminate all’aria aperta e a contatto con paesaggi naturali sono davvero numerosi:

  • Il distanziamento sociale è garantito e naturale.
  • Si può trascorrere del tempo di qualità con le persone che amate o in solitudine.
  • Migliora l’autostima.
  • Allenta lo stress e il logorio della vita moderna.
  • Migliora la salute.

Se non siete esperti viaggiare in piccoli gruppi può essere la soluzione migliore e più divertente. Anche l’equipaggiamento è da valutare con attenzione ma in linea di massima ecco cosa non dovrebbe mai mancare nel vostro zaino:

  • Una borraccia termica
  • Pastiglie per disinfettare l’acqua
  • Kit di medicine da viaggio
  • Cibo nutriente
  • Maglia di ricambio
  • Bussola
  • Racchette da trekking 

Se volete lanciarvi in questa nuova e meravigliosa avventura, noi di Medtravel siamo specializzati nella pianificazione di questo tipo di viaggi e saremo felici di aiutarvi a organizzare al meglio il vostro trekking tour, consigliandovi i percorsi e le destinazioni più adatte al vostro livello di preparazione e ai vostri gusti.

D’altronde per andare lontano, occorre fare un passo alla volta!

Se il nostro articolo vi ha incuriosito o ne volete sapere di più contattateci!!