Quale sarà il futuro dei viaggi post Covid-19? La risposta a questa domanda non è semplice, i cambiamenti sono importanti e in costante aggiornamento per cui quello che si può fare è solo una previsione a breve termine. Ci vorrà del tempo per abituarsi alle novità e tenersi aggiornati rimane l’unico modo per capirne l’evoluzione.

Ma una cosa di sicuro non è cambiata e non cambierà mai: la voglia di viaggiare.

Per quanto difficile possa essere la situazione, non possiamo smettere di immaginare nuovi modi di scoprire e conoscere il mondo intorno a noi, perché viaggiare fa parte del nostro DNA. I viaggiatori sanno bene che gli incidenti di percorso fanno parte del gioco e soprattutto, molto spesso, dagli inconvenienti nascono bellissime storie di viaggio da raccontare. Per cui la domanda più appropriata in questo momento è: come torneremo a viaggiare? In questo periodo le agenzie di viaggio e tour operator hanno accettato questa nuova sfida e stanno già proponendo soluzioni. Sì, perché abbiamo bisogno di soluzioni visto che di problemi ne abbiamo già abbastanza. Il Coronavirus ha cambiato il nostro modo di viaggiare, almeno nei prossimi mesi, non solo nella scelta della destinazione privilegiando luoghi più vicini, piccoli borghi oppure paesi esteri che hanno avuto pochi casi di contagi, ma anche nella modalità stessa di viaggio, preferendo itinerari in auto, bicicletta o a piedi, in solitaria o in compagnia di pochi intimi. Persino alcuni operatori tradizionalmente specializzati nei viaggi all’estero stanno proponendo itinerari insoliti e originali anche in Italia.

Oggi vogliamo parlare di alcune interessanti proposte per ricominciare a guardare il mondo dei viaggi con occhi nuovi, spinti dalla solita e inesauribile voglia di partire!

ECCO IL SITO DELLA FARNESINA PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI.

VIAGGI IN PICCOLI GRUPPO MAX 8 PERSONE CON AUTO PROPRIA O A NOLEGGIO

In famiglia o con gli amici, questa soluzione è ideale per visitare e lasciarsi affascinare da itinerari che raccontano un’Italia poco conosciuta ma di straordinaria bellezza, raccontati e accompagnati da una guida locale. Si raggiunge il luogo di partenza e ci si muove durante il tour con la propria auto o con un’auto noleggiata. Massima tranquillità e sicurezza. La guida darà gli appuntamenti nei vari luoghi di visita, da raggiungere in autonomia o seguendo la sua auto. Il gruppo sarà composto al massimo di 8 persone e se necessario – durante le visite – verranno usati gli auricolari, così da evitare contatti con gli altri partecipanti. Pernottamenti in boutique hotel, agriturismi, strutture di charme. Sono previsti anche incontri con produttori di vini, prodotti tipici, artigiani. Libertà e incanto.

WORKSHOP FOTOGRAFICI IN ITALIA CON NATIONAL GEOGRAPHIC EXPEDITIONS

Anche in questo caso, gruppi piccoli e itinerari/esperienze insoliti: Maremma con i butteri, cave di marmo a Carrara, Borghi liguri, Dolomiti, Matera. Ma sono molte le destinazioni. Sono solitamente itinerari di 3 giorni/2 notti. La cosa straordinaria è che durante il viaggio sarete accompagnati da un fotografo professionista che insegnerà i segreti della fotografia di viaggio. Per gli amanti dello scatto un vero e proprio master in fotografia. Passione ed emozione.

SLOW TOURISM

A piedi o in bici e perché no, anche a cavallo, viaggiare su percorsi di montagna, sentieri nei boschi o itinerari cicloturistici sul mare sarà il must dell’estate. Il nostro Paese è pieno di percorsi spettacolari. Prendetevi il vostro tempo, godetevi la lentezza e assaporate quello che vi offre l’avventura. È il modo perfetto per scoprire il patrimonio storico, religioso e naturale italiano. I percorsi e le ciclovie sono tantissimi: Il cammino di San Benedetto, la Via Franchigena, le Cinque Terre, il Sentiero Italia del CAI, l’Isola d’Elba… insomma ce n’è per tutti i gusti. Una soluzione che appassiona e offre un’occasione di crescita personale. Una volta provato questo tipo di viaggio, anche il resto del mondo sarà illuminato da un’altra prospettiva e ne vorrete di più. Sono molti, infatti, i luoghi da visitare nel mondo che bene si adattano a questo modo di viaggiare. Lentezza e bellezza.

CLICCATE QUI PER VISITARE IL NOSTRO SITO. 

VACANZE IN VILLA

È un’alternativa turistica interessante che garantisce privacy e flessibilità. Ottima soluzione per una vacanza tranquilla in compagnia di pochi intimi. Del tutto autosufficiente e lontana dai luoghi più affollati, potreste affittare la vostra villa in una zona poco frequentata o insolita, dandovi la possibilità di vivere una vacanza “come a casa” e interagendo con gli abitanti della località che vi ospita. Relax e comodità.

VACANZE IN BARCA

Provare l’esperienza di una vacanza all inclusive in barca a vela può essere un’esperienza unica. Si può affittare una barca con tanto di skipper e partire per il Mediterraneo senza pensieri. Per piccoli gruppi familiari o di amici potrebbe essere un modo per godersi l’estate nel migliore dei modi. Si paga una quota iniziale e poi dimenticatevi dei costi di cambusa e dei servizi offerti dallo skipper. L’ideale per non avere pensieri una volta a bordo e tenere sempre sotto controllo le spese quotidiane. Mare e zero pensieri.

VIAGGIARE IN CAMPER

L’idea di visitare un paese a bordo di un camper è senza dubbio romantica ed anche economica. Sulla strada ci sarete solo voi o i vostri amici, destinazione orizzonte! Viaggerete tra campi fioriti, lidi sabbiosi, alla ricerca di un punto panoramico dove brindare al tramonto e sistemarsi per la notte. Certamente ha i suoi pro e i suoi contro come tutte le cose. Ma affittare un camper può essere una soluzione interessante e alternativa. Mettersi in viaggio solo dopo averlo sanificato, ovviamente! Avventura e no stress.

Sei pronto a fare la valigia? C’è un viaggio che ti aspetta!

Se il nostro articolo vi ha incuriosito o ne volete sapere di più contattateci!!