Noi italiani siamo davvero fortunati, bisogna riconoscerlo. Inutile dire che il nostro Paese è il luogo che forse più di ogni altro offre un’incredibile varietà di luoghi da visitare. Dal mare alle montagne fino ai paesaggi collinari e lacustri, nel nostro Paese ce n’è per tutti i gusti e per tutte le stagioni: esistono panorami strepitosi e piccoli borghi che sembrano usciti da una fiaba di Andersen. 

Sono paesini e aree ben curate, con piccole stradine, botteghe di artigiani, romantici balconi fioriti e scorci particolari unici al mondo. I borghi italiani sono gemme da visitare almeno una volta nella vita e specialmente in un momento così difficile, dove viaggiare è diventato più complicato, questo tipo di turismo è un modo per tornare a respirare e ritrovare le emozioni del viaggio.

ECCO I NOSTRI HAPPY DRIVER TOURS.

Non serve, infatti, allontanarsi molto da casa per scoprire angoli d’Italia sconosciuti che regalano sensazioni bellissime. Piccoli viaggi mordi e fuggi fatti in totale sicurezza e a portata di automobile che permettono di mantenere tutte le precauzioni di prevenzione e nello stesso tempo allentare la morsa dello stress accumulatosi in questi mesi fuori dall’ordinario.

Tra le meraviglie da visitare in Italia, non possono mancare le visite ai meravigliosi borghi italiani, un turismo che sta prendendo sempre più piede. Parliamo di luoghi arroccati, nascosti o d’interesse culturale, posti quasi magici, che sembrano isole sospese in un tempo lontano. Sono borghi intrisi di storia, di cultura, circondati dai profumi e dai sapori della terra e della cucina tipica, dai colori delle stagioni, dai rumori e dal suono della natura come i rami che si agitano al vento, il verso degli animali, lo scorrere dei fiumi. I paesaggi che li circondano li rendono una meta ideale per weekend fuori porta e per tenere viva la nostra voglia di viaggiare.

Ecco alcuni borghi insoliti che vale davvero la pena visitare:

FONTANELLATO (PR)

Il nome Fontanellato, deriva da “Fontana lata” ovvero grande fontana, è così chiamato perché il paese si colloca nella cosiddetta Bassa Parmense a soli 5 Km dalla via Emilia, tra i fiumi Taro e Stirone. L’ambiente è quello tipico della pianura padana “bassa”, con le vaste coltivazioni estensive e i fontanili o risorgive. Tali sorgenti emergono in superficie portando acque limpide che creano particolari condizioni climatiche e alimentano diversi canali, tra cui il fossato che circonda la Rocca Sanvitale di Fontanellato.

Foto credit: www.fontanellato.org

CLICCATE QUI PER VISITARE IL NOSTRO SITO. 

VERNAZZA (SP)

Vernazza, dichiarata Patrimonio Unesco, è sicuramente uno dei borghi più pittoreschi che compone il famoso comprensorio delle Cinque Terre. Le case colorate e le piccole “creuze”, le stradine che scendono verso il mare, e il piccolo porticciolo, sono un’immagine molto riconoscibile e caratteristica della Liguria. Tutto è a misura d’uomo, un’occasione unica per scoprire uno dei borghi più belli in assoluto. In posizioni molto suggestive, a strapiombo sul mare, si trovano la Chiesa di Santa Margherita d’Antiochia con una bellissima cupola sopra il campanile e, proprio di fronte ma dall’altra parte del piccolo porto turistico, il Castello Doria con la sua torre a forma di cilindro.

APRICALE (IM)

Apricale è un bellissimo e affascinante nucleo storico situato nell’estremo ponente ligure, poco distante dal confine francese. Il borgo attuale risale al IX secolo e conserva parte delle mura medievali, tre porte ad arco acuto e l’antico castello. In giro per il paese potrete notare la presenza di originali murales, affreschi di artisti moderni, che ravvivano i muri e contribuiscono ad identificare il comune come il nome con cui è riconosciuto ovvero il “paese degli artisti”. Il castello ospita il museo storico e la galleria del teatro, ed è sede di numerose manifestazioni. È un paese culturalmente molto attivo specialmente in estate e famoso per ospitare un’importante rassegna teatrale. Tutta la vallata in cui è situata Apricale è ricca di luoghi da visitare e offre davvero tantissime opportunità di escursioni o attività sportive.

MALCESINE (VR)

Uno dei paesi più belli del lago di Garda è senza dubbio Malcesine. A svettare sull’abitato è il Castello Scaligero con la sua torre a fare da sentinella, oggi museo di storia naturale con una sala interamente dedicata a W. Goethe e ai suoi disegni realizzati durante il suo soggiorno sul lago. Il paesino è pieno di vicoli in cui perdersi che portano tutti al piccolo porticciolo tra le barchette che partono e arrivano. Suggestive le case dalle facciate colorate e i ristorantini che offrono menù davvero particolari.

ORTA SAN GIULIO (NO)

Il piccolo comune di Orta San Giulio si affaccia sul Lago di Orta e comprende uno splendido isolotto in mezzo al lago stesso. Il centro del paese è pieno di piccole viuzze e scorci caratteristici. Al centro potrete trovare la bellissima Piazza Motta, affacciata sul lago e circondata da splendidi edifici storici porticati tra cui il Palazzo della Comunità della Riviera di San Giulio risalente alla fine del XVI secolo.

Foto credit.

SABBIONETA (MN)

Sabbioneta in provincia della meravigliosa Mantova è un borgo in stile cinquecentesco dove assaggiare gli agnolini in brodo di carne, uno dei piatti tradizionali della cucina mantovana. Chi ama la bici sarà piacevolmente sorpreso dalla ciclabile interna al Parco Oglio Sud, un vero e proprio corridoio ecologico. Un luogo ricco di storia e cultura tutto da visitare.

Foto credit.:  www.in-lombardia.it

ASOLO (TV)

Asolo è uno dei borghi più visitati di tutto il Veneto. È un tesoro pieno di storia, arte e cultura. Incastonato in una cornice naturale suggestiva, tra la pianura veneta ed i Colli Asolani, è stato addirittura considerato tra i borghi più belli d’Italia dal Touring Club. I suoi paesaggi hanno ispirato il poeta Giosuè Carducci che la ribattezzò la Città dei Cento Orizzonti. Asolo è un paese che offre un turismo trasversale adatto a diverse tipologie di appassionati viaggiatori: dalle lunghe passeggiate a contatto con la natura, alle visite d’arte, dagli incontri culturali all’enogastronomia nostrana.

Foto credit: www.asolo.it

Questi sono solo un piccolo assaggio di quello che può offrire il nostro Paese poiché la lista è interminabile, ma ce n’è già abbastanza per tenersi occupati per i prossimi weekend!

E non appena sarà possibile ci rimetteremo in viaggio in tutta sicurezza. Speriamo che la situazione migliori il più presto possibile. Noi di Medtravel intanto abbiamo deciso di creare Happy Driver Tours, una serie di brevi viaggi con una formula già sperimentata con molto successo: i caravan tour. Con i nostri percorsi “happy drivers” si viaggerà comodamente sulla vostra auto insieme a famigliari o amici con un piccolo gruppo di max 15 persone. Quello che dovrete fare sarà trovarvi agli appuntamenti in tempo per le visite al patrimonio artistico, le degustazioni, le cene o, se lo preferite, seguire l’auto dell’accompagnatore. Restate sintonizzati perché non appena la situazione lo permetterà, pubblicheremo i programmi dettagliati visitabili sul nostro sito e canali social.

Se il nostro articolo vi ha incuriosito o ne volete sapere di più contattateci!!