State per affrontare un lungo viaggio aereo, che magari vi porterà in una bella meta esotica od in una lontana e sperduta località del globo? Che siate amanti dell’avventura o delle comodità, alcuni suggerimenti possono aiutarvi a rendere la traversata piacevole e breve più di quanto immaginiate.

Giocate d’anticipo.

Già al momento della prenotazione non esitate a esprimere le vostre esigenze o preferenze, a seconda se viaggiate da soli e desiderate maggiore comodità o se invece portate bambini con voi, la scelta dei posti può essere di fondamentale importanza. Vicino alle uscite di emergenza infatti starete più comodi perchè avrete più spazio dai sedili posti davanti a voi (ma vi verrà chiesto se parlate inglese, per eseguire le istruzioni dell’equipaggio in caso di necessità), nelle file prossime al corridoio potrete alzarvi più frequentemente senza dar fastidio, mentre se viaggiate con i pargoli e se arrivate presto al check-in cercheranno di assegnarvi i posti più comodi. Anche per quanto riguarda il pasto, se avete intolleranze alimentari, dovrete segnalarlo anticipatamente.

Preparate i bagagli in modo accurato.

Nella borsa a mano mettete tutto ciò che potrebbe servirvi durante il viaggio e nel malaugurato caso dovessero smarrire la valigia in stiva. Mettete quindi ricambi d’emergenza, documenti, medicine (chiedete eventualmente al medico una dichiarazione o prescrizione in inglese nel caso di medicinali o dispositivi particolari), qualcosa per passare il tempo come libri, guide di viaggio o tablet, articoli per la cura personale come salviette, creme idratanti, spazzolino e dentifricio. Se avete intenzione di fare un pisolino potete portare anche una mascherina, un piccolo cuscino da viaggio e tappi per le orecchie.

Abbigliamento.

Viaggiate il più comodo possibile mettendo scarpe basse e confortevoli (no agli stivaletti che quasi sicuramente vi faranno togliere al controllo del metal detector) in quanto i piedi in alta quota tendono a gonfiarsi. Non dimenticate un paio di calze o ciabattine da indossare in aereo. Vestitevi a strati, in modo da non patire l’aria condizionata che spesso in volo è regolata alta. Non indossate cinture e non tenete oggetti metallici indosso, non perderete tempo al momento del passaggio al metal detector ed eviterete di scordare accidentalmente qualcosa nel portaoggetti. Possibilmente indossate occhiali e non lenti contatto (o portate colliri), perchè l’aria molto secca potrebbe darvi fastidio.

Alla partenza.

Controllate quanto tempo prima occorre essere in aeroporto ed attenetevi alle disposizioni della compagnia aerea con cui viaggiate, che variano secondo la destinazione e l’aeroporto da cui si parte. E’ necessario tempo per superare le code dei vari controlli e i piccoli imprevisti possono essere sempre dietro l’angolo. Rispettate le dimensioni e peso dei bagagli che potete portare (ogni compagnia aerea ha le sue regole) e non mettete oggetti contundenti come pinzette, tagliaunghie e forbici nel bagaglio a mano. Attenzione alle norme sul trasporto dei liquidi (inclusi aerosol e gel) che dovranno essere sistemati in contenitori inferiori a 100 ml, inseriti in un sacchetto di plastica trasparente, richiudibile e di capienza non superiore a 1 litro. Tenete sempre biglietto, carta d’imbarco e documenti a portata di mano.

Alimentazione.

Evitate di mangiare cibi poco digeribili prima della partenza, in volo non bevete alcolici (tendono ad appesantire la digestione) o caffè (provoca disidratazione) ma prediligete sempre l’acqua perché ne perderete molta per la scarsa umidità dell’ambiente.

Salute.

Ricordate di alzarvi almeno ogni due ore per sgranchirvi e favorire la circolazione, togliete le scarpe se troppo strette quando siete seduti e indossate calze comode. Fate stretching per rilassare collo, spalle e caviglie. Per i voli più lunghi idratatevi spesso con creme e acqua. Al decollo e all’atterraggio più essere utile masticare un chewing-gum per evitare che vi si tappino le orecchie per lo sbalzo di pressione (se soffrite di gastrite e la gomma da masticare vi dà fastidio provate a sbadigliare e deglutire).

Far passare il tempo.

Praticamente tutti gli aerei dispongono di un monitor dove vengono trasmessi film (in più lingue) o viene passata musica, ma attrezzatevi comunque con riviste, un buon libro oppure ancor meglio una guida dei luoghi che andrete a visitare, in modo da “rinfrescare” l’itinerario di viaggio. Se desiderate potete intrattenervi con tablet e portatili (su alcuni aerei è possibile anche ricaricarli), ma attenzione ad utilizzarli solo quando permesso.

All’atterraggio.

Ricordate di prendere il vostro bagaglio a mano e tutte le vostre cose, non abbiate fretta di scendere, la priorità va sempre a chi è seduto davanti a voi e il modo migliore per godersi il soggiorno è lasciare a casa lo stress !!