L’ aurora boreale è forse uno degli spettacoli naturali più sorprendenti ed è sicuramente uno degli avvenimenti che ogni buon viaggiatore dovrebbe vedere ameno una volta nella vita.

Ma cos’è l’aurora boreale ? E’ sostanzialmente un fenomeno ottico dell’atmosfera che crea luci e fasci di colore molto intensi nei cieli dei 2 poli (emisfero nord ed emisfero sud), che si verifica a causa dell’interazione dei venti magnetici di origine solare con la ionosfera terrestre.

Le aurore boreali sono più intense e frequenti da settembre a marzo, e si verificano seguendo cicli di 11 anni. Se ancora non l’avete vista, il 2018 è sicuramente l’anno giusto, in quanto si entrerà nel periodo di fase calante, con tempeste solari magnetiche sempre meno frequenti e quindi con spettacoli sempre meno accentuati, per poi reintensificarsi nel 2025. Tra le località dove potrete ammirarla nel pieno della sua affascinante bellezza ne abbiamo selezionati 8:

1.Svezia

L’ Abisko National Park, nella Lapponia svedese, con la sua oscurità notturna profonda e il suo magnifico lago, dove si crea il famoso Blue Hole. È la capitale dell’aurora boreale per eccellenza, in quanto la frequenza di tale fenomeno è del 95%, in assoluto la più alta. Merito dell’aria molto secca, purissima e priva d’inquinamento. Il luogo è attrezzatissimo, numerosi sono gli osservatori creati ad hoc e le attività organizzate per i visitatori, sia di carattere educativo con corsi di scienze e fotografia, sia di carattere ludico (prima del fenomeno turistico dell’aurora boreale l’attrazione principale era l’attività sciistica).

2.Isole Svalbard,Norvegia

Se siete dei temerari questo è il posto giusto per voi. Posizionate nella parte più settentrionale della Norvegia, sono le terre abitate più a nord del pianeta. Caratterizzate da un clima molto rigido, sono elette tra i posti migliori dove poter vedere l’aurora boreale per l’assenza quasi totale di luce tra novembre e febbraio.
Insieme alle Isole Svalbard si posiziona bene gran parte della Norvegia: da Tromsø, alle isole Lofoten a Finnmark.

3.Finlandia

Non in tutto il paese l’aurora boreale è sempre ben visibile, e l’incidenza varia soprattutto per la latitudine. Località come Luosto e la cittadina di Sodanklya sono però i posti dove potete avere maggior possibilità di ammirarla. Il periodo in cui si manifesta più di frequente è coincidente con gli equinozi, tra febbraio e marzo o tra settembre e ottobre e le ore migliori sono tra le 21 e l’una di notte. Per avere una chance in più l’Istituto metereologico Finlandese, che studia il fenomeno, stila appositamente delle previsioni.

4.Islanda

E’ la terra dove la natura esprime se stessa alla massima potenza, ghiaccio e fuoco, colori intensi e straordinari, e tante attrazioni sia per chi ama l’avventura sia per chi è alla ricerca di un soggiorno in pieno relax, totalmente all’aria aperta e lontano dalla vita frenetica delle nostre città. Qui la località che abbiamo scelto è il bellissimo Þingvellir National Park, uno dei più conosciuti parchi naturali dell’Islanda e non lontano dalla capitale.

5.Alaska

I luoghi migliori dove ammirare l’aurora boreale sono nel territorio dello Yukon, a Anchorage e Fairbanks e nel  Denali National Park, non difficile da raggiungere ma al contempo lontano dai centri abitati e quindi privo di inquinamento luminoso che ne comprometterebbe la visibilità.

6.Irlanda

In Irlanda potete ammirarla nelle località della Contea di Donegal (Fanad Lighthouse, Malin Head e la penisola di Inishowen) nella Contea di Antrim (punto più settentrionale dell’Irlanda), e spingendovi più a sud fino alle scogliere di Moher.

7.Canada del nord

Se avete in mente una vacanza più lunga e impegnativa, ma anche più ricca di tappe e luoghi da visitare, sicuramente non potete perdervi il Canada. Qui l’aurora boreale è ben visibile in gran parte del paese, anche se la zona migliore si trova tra Lake Superior nell’Ontario e la tundra nel Nord del Canada.

8.Scozia

Se invece non volete affrontare un viaggio troppo impegnativo, anche la vicina Scozia può offrire spettacoli meravigliosi, in quanto le zone più a nord si trovano alla stessa latitudine di alcune località dell’Alaska e della Norvegia. Qui ovviamente l’incidenza è meno frequente e le condizioni atmosferiche devono essere più che ottimali, ma non è raro assistere a spettacoli emozionanti sopratutto nelle Isole Shetland, nell’ isola di Lewis e Harris (Ebridi), e nell’Isola di Skye.

Se i nostri suggerimenti vi hanno stuzzicato o ne volete sapere di più non esitate a contattarci.