Allora avrete certamente già sentito parlare della stagione concertistica dedicata a Chopin che si ripete da oltre 50 anni, tra maggio e settembre, nel parco di Łazienki di Varsavia
Una rassegna di 20 concerti, tenuti da virtuosi del pianoforte di fama internazionale, insieme a numerosissimi altri artisti, anche giovani esordienti del panorama polacco.
L’evento, approfittando della bella stagione, si svolge prevalentemente all’aperto, proprio di fronte alla statua del Varsaviano più famoso al mondo.
Esibizioni d’eccellenza in una location unica
I concerti, gratuiti, attirano molti turisti ma anche cittadini polacchi e si tengono la domenica dalle 12 alle 16, orario ideale per godersi gli spettacoli.
La location è uno dei luoghi più affascinanti della capitale polacca, un pregevole parco settecentesco di 76 ettari, immerso nel verde e ricco di corsi d’acqua, caratterizzato da più stili, dal classico inglese al cinese … un gioiello d’altissimo valore naturalistico ed architettonico.
All’ interno del parco si trova la Villa Reale, ovvero la residenza estiva del re polacco Stanisław August Poniatowski, che insieme ad essa ha fatto erigere diversi edifici tra cui un la Vecchia Aranciera (Teatro di Corte), il Collegio militare, il Palazzo Myślewicki e l’anfiteatro. Proprio il palcoscenico spettacolare dell’anfiteatro, dove si tengono le esibizioni, è una delle espressioni più caratterizzanti di tutto il parco: costruito su modello delle architetture classiche con statue di drammaturghi a coronamento, è situato sulla sponda del lago e usa l’acqua come separazione della scena dagli spettatori, creando un’acustica davvero unica.
Natura e relax al centro
Primo protagonista è ovviamente il monumento a Chopin, dalle forme molto drammatiche ed espressive, diventato simbolo indiscusso di Varsavia e centro delle performance musicali.
Un posto magico, da non perdere assolutamente se siete in visita della città, una pausa di relax vicina al centro e facilmente raggiungibile, adatta anche e soprattutto a famiglie con bambini. Non mancano infatti aree di ristoro e ampi spazi verdi dove è possibile accomodarsi sull’erba, fare sport o una semplice passeggiata.
Non riuscite a partecipare all’evento?
Nessun problema ! Saranno trasmessi anche in streaming sulla pagina facebook di Stołeczna Estrada e sulla pagina ufficiale della manifestazione.