Anno 1998, una svolta epocale. In Agenzia entra il nostro primo modem per il collegamento a Internet.

I primi passi nel mondo virtuale iniziavano la mattina collegando il router e pazientando pochi secondi accompagnati da quello strano suono cacofonico ad intermittenza. Il primo acquisto che facemmo online fu un Japan Rail Pass.

A meno di una settimana dall’acquisto, arrivò in originale tramite DHL.  Con Michele C., lo storico cliente che visse con noi questa entusiasmante conquista, aprimmo insieme la busta e ci trovammo ad osservare quel biglietto ammirati, consapevoli che il mondo era diventato più vicino.

Per qualche anno Internet fu uno dei nostri più forti alleati. Molte informazioni che un tempo faticavamo a cercare in pesanti manuali, adesso erano disponibili, bastava saper digitare le giuste parole chiave e imparare ad usare i primi motori di ricerca: Altavista, Yahoo fino all’arrivo prepotente di Google.

La nostra esperienza e professionalità si caricava di maggiori dettagli e rafforzava ancora di più le nostre competenze.

L’ERA DI INTERNET

Ma alla stessa velocità dei byte, inevitabilmente crebbe anche la fruizione dei clienti stessi e, in molti cominciarono a non sentire più il bisogno delle agenzie di viaggio. In poche parole di noi.

La sfida delle agenzie di viaggio fu comunque accettata, e se è vero che ancora oggi molte persone prenotano voli e vacanze in forma indipendente, è altrettanto vero che noi agenzie di viaggio ci impegnano ad essere sempre un passo avanti e con passione diamo sempre quel valore aggiunto professionale e umano che, per quanto forte, internet non riesce ad offrire. Pensate ad esempio in caso di problemi durante il viaggio: un agente c’è sempre e può aiutare in qualunque momento o esigenza a risolverli, con il fai da te le cose si complicano molto, specialmente se si ha a che fare con portali o numeri verdi spesso con assistenza automatica. E in questi giorni di crisi a causa del Covid-19, un’agenzia di viaggio assume un’importanza strategica. I viaggiatori hanno sempre un riferimento serio, competente e aggiornato che può aiutare a superare i momenti di difficoltà durante il viaggio.

CLICCATE QUI PER VISITARE IL NOSTRO SITO. 

 

Sono passati 22 anni da quel Japan Rail Pass e nonostante tutti i fatti storici segnanti che abbiamo attraversato in questo lasso di tempo, posso affermare con sincerità che non eravamo pronti a ciò che sta succedendo in queste settimane.

Se in tante occasioni abbiamo empatizzato con i clienti, li abbiamo aiutati a chiarire dubbi, a trovare soluzioni, per la prima volta anche noi ci sentiamo accomunati dalla stessa angoscia: agenzie, tour operator, compagnie aeree, alberghi, servizi marittimi, crociere, noleggiatori, guide, accompagnatori, ristoratori.

Quando all’uscita della bozza del decreto che rese la Lombardia e le 14 provincie zona rossa, subito iniziò un tam tam tra agenti, operatori aeroportuali, compagnie aeree, tutti allarmati per le nuove disposizioni e per quali risposte dare ai clienti: gli aeroporti saranno aperti? I passeggeri in partenza o di rientro nei prossimi giorni potranno raggiungerli? Ci saranno cancellazioni?

 

RIMANI INFORMATO SUL SITO DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI. CLICCA QUI PER VISITARE IL SITO, VIAGGIARE SICURI.

LA FORZA DI UN’AGENZIA DI VIAGGIO

Ed ecco la nostra forza, essere sempre attivi e vigili anche quando tutto è confuso. Per ogni risposta che forniamo, dietro ci sono giornate a cercare aggiornamenti, ore a parlare con i nostri referenti e colleghi, confronti, tutto per garantire risposte aggiornate, vicini alla vostra paura che è anche la nostra, ma che, a differenza di altre volte, vede la collaborazione di quella parte del tutto, uniti e compatti a risolvere, sollevare, trovare il modo per andare avanti. Insieme. Proprio come sta succedendo in questo difficile periodo.

Attraversando questa fase, sarà inevitabile poi l’attesa, perciò accontentiamoci adesso di sognare fino a che il mondo torni a riempirci gli occhi ed il cuore.

 

Soledad Gomez Rolleri – Medtravel Sport Dep.

Se il nostro articolo vi ha incuriosito o ne volete sapere di più contattateci!!