La spiritualità buddista del Grande Himalaya

Il viaggio permetterà di visitare l’altopiano tibetano con le famose città buddiste di Lhasa, Tzetang, Gyantze e Shigatze, percorrendo itinerari d’alta quota (sopra i 3000 metri) tra laghi turchesi e picchi innevati di oltre 6000 metri.

Contattaci
  • Partenza: 5 Agosto 2018

  • Dove: Tibet

  • Durata: 13 giorni / 12 notti

  • Persone: 2 persone in camera doppia

  • Prezzo: € 3.950

  • Categoria: viaggio con accompagnatore

In collaborazione  con:  Earth Viaggi

Da sempre il Tibet è considerato misterioso e inaccessibile. Questa mitica regione conserva la seduzione dei leggendari racconti di viaggio. Il popolo tibetano ha sempre abitato la solitudine d’immensi spazi e ha dato vita ad una filosofia che affascina il mondo occidentale.

 

L’organizzazione prevede trasferimenti con mezzi privati con autista; hotel di categoria 5 stelle a Kathmandu, 4 stelle a Lhasa e 3 stelle standard in Tibet.

Il viaggio richiede un buono spirito di adattamento.

Accompagnatore dall’Italia esperto di cultura buddista.

Le quote di partecipazione includono

  • Assistenza all’aeroporto di partenza a Milano Malpensa
  • Voli da Milano a Kathmandu e ritorno, via Istanbul, in classe economica
  • Volo di linea da Kathmandu a Lhasa e ritorno, in classe economica
  • 20 kg di franchigia bagaglio su tutti i voli aerei previsti
  • Trasferimenti con pullman privati durante tutto il viaggio
  • Sistemazione in Hotel 4 stelle a Kathmandu e Lhasa
  • Sistemazione in Hotel 3 stelle, durante il viaggio in Tibet
  • Trattamento di pensione completa in Tibet, di prima colazione a Kathmandu e Lhasa
  • Escursioni e visite compresi gli ingressi a monumenti e musei come da programma
  • Guida locale nepalese parlante italiano in Nepal e guida tibetana parlante inglese in Tibet
  • Accompagnatore italiano esperto di cultura buddista
  • Assistenza di personale locale qualificato in tutte le città e aeroporti tibetani
  • Polizza “Viaggi Rischio Zero”, UnipolSai
  • Guida del Tibet, edizione Polaris (una per camera)
  • Kit da viaggio personalizzato Earth

 

Le quote di partecipazione non includono

  • Assicurazioni (bagaglio/sanitaria/annullamento, UnipolSai, Euro 156,00)
  • Tasse aeroportuali e fuel surcharge (Euro 320,00, da riconfermare all’emissione del biglietto aereo)
  • Eventuali tasse aeroportuali locali: attualmente tutte inserite nei biglietti aerei; potrebbero essere richieste o modificate senza preavviso dalle autorità locali
  • Tasse d’Ingresso delle apparecchiature fotografiche nei luoghi turistici (da pagare in loco)
  • Visto turistico multiplo nepalese (Usd 25 da pagare in loco)
  • Visto turistico e Permesso speciale d’ingresso in Cina (Usd 100,00 da pagare in arrivo a Kathmandu)
  • Preaccettazione (early check in) e late check out negli alberghi, eccetto dove specificato
  • Escursioni e visite facoltative, non previste in programma
  • Pasti non previsti in programma, menù à la carte, bevande, mance, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato
  • Quota gestione pratica (Euro 70,00)
PROGRAMMA DI VIAGGIO

GIORNO 1

domenica 05 agosto – Milano Malpensa – Kathmandu

Partenza da Milano Malpensa – Terminal 1 – con volo di linea Turkish Airlines per Istanbul delle ore 14.45. Arrivo alle 18.35 e proseguimento con voli di linea Turkish Airlines per Kathmandu delle ore 20.30. Pasti e pernottamento a bordo.

GIORNO 2

lunedì 06 agosto – Kathmandu

Arrivo alle 06.20 nella capitale nepalese, situata in un’ampia vallata a 1340 metri di quota ai piedi della catena himalayana. Disbrigo delle formalità doganali.
Incontro con la nostra organizzazione all’uscita dell’aeroporto e trasferimento in Hotel. Ritiro dei passaporti e l’importo (100 Usd) per l’ottenimento del visto speciale per il Tibet.
Sistemazione immediata nelle camere riservate (early check-in) e tempo per relax.
Nel pomeriggio visita della città di Kathmandu, con un circuito a piedi che tocca i principali siti, si attraversa il quartiere turistico di Thamel per approdare nella bella piazza Durbar Square e al Tempio della Dea Bambina. Proseguimento con il pullman per raggiungere il Tempio di Swayambunath, situato in cima ad una collina. Tempo per godere della spettacolare vista sulla valle di Kathmandu. Al termine delle visite, rientro in Hotel.
Cena libera e pernottamento.

GIORNO 3

martedì 07 agosto – Kathmandu: escursioni a Patan – Bhaktapur

Prima colazione in Hotel.
In mattinata, visita di Patan, una delle maggiori città del Nepal e considerata la più antica e bella tra le città reali nella valle di Kathmandu. Visita del Museo che ha recentemente aperto nuove sale e cortili spettacolari all’interno del palazzo reale.
Proseguimento per la visita di Bhaktapur, la più bella città medievale del Nepal, chiamata anche la “città del riso”, dalla splendida architettura del XVII secolo, una ricchezza di storia e di leggende.
Al termine della visita rientro in Hotel.
Cena libera e pernottamento.

GIORNO 4

mercoledì 08 agosto – Kathmandu

Prima colazione in Hotel.
Mattinata dedicata alla visita dello Stupa di Boudhanath, uno dei luoghi più sacri di Kathmandu, alto 36 mt e con un diametro di 120 mt, diventando così uno dei più alti del Nepal e uno dei più grandi al mondo. Proseguimento della visita al Tempio di Pashupatinath, uno dei templi induisti più importanti di tutto il subcontinente indiano.
Il tempio si affaccia sulle rive del fiume sacro Bagmati e da sempre, questo luogo è meta di pellegrinaggio di migliaia di fedeli e luogo prediletto dagli induisti nepalesi per cremare i defunti.
Al termine tempo a disposizione per relax o per shopping nel quartiere di Tamel.
Cena libera e pernottamento.

GIORNO 5

giovedì 09 agosto – Kathmandu – Lhasa

Prima colazione in Hotel.
Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Lhasa (3650 m – slm).
Arrivo e trasferimento in Hotel in centro città (circa un’ora). Sistemazione nelle camere riservate e tempo a disposizione per relax e per un buon acclimatamento alla quota himalayana.
Pernottamento in Hotel.

GIORNO 6

venerdì 10 agosto – Lhasa  

Prima colazione in Hotel.
Giornata dedicata alla visita dei più importanti monasteri e templi di Lhasa e dintorni. Capoluogo della regione autonoma del Tibet, Lhasa, in tibetano il “trono di Dio”, è il massimo centro religioso del Paese, di cui il simbolo indiscusso è il Potala, residenza dei Dalai Lama fino all’invasione cinese del 1959. Il Potala è nello stesso tempo monastero, palazzo, tempio e fortezza con le altissime mura rosse (117 metri), le guglie, i tetti ricoperti di lamine d’oro e le mille stanze adornate di ricche decorazioni.
Visita della vecchia Lhasa con il tempio di Jokhang ed escursioni ai monasteri di Sera e Drepung (antica sede della “Setta dei Berretti Gialli”).
Pernottamento in Hotel.

GIORNO 7

sabato 11 agosto – Lhasa

Prima colazione in Hotel.
Giornata dedicata alla visita dei più importanti monasteri e templi di Lhasa e dintorni. Capoluogo della regione autonoma del Tibet, Lhasa, in tibetano il “trono di Dio”, è il massimo centro religioso del Paese, di cui il simbolo indiscusso è il Potala, residenza dei Dalai Lama fino all’invasione cinese del 1959. Il Potala è nello stesso tempo monastero, palazzo, tempio e fortezza con le altissime mura rosse (117 metri), le guglie, i tetti ricoperti di lamine d’oro e le mille stanze adornate di ricche decorazioni.
Visita della vecchia Lhasa con il tempio di Jokhang ed escursioni ai monasteri di Sera e Drepung (antica sede della “Setta dei Berretti Gialli”).

GIORNO 8

domenica 12 agosto – Lhasa – Gyantze

Prima colazione in Hotel.
Inizio dell’attraversamento della catena himalayana da Lhasa a Shigatze. Partenza per la città di Gyantze (250 km – circa 6 ore) lungo la strada panoramica che si inerpica sui pendii del passo Kampa La (4800 m-slm), dal quale si gode una splendida vista sulle azzurre acque del Lago Yamdrok. Proseguimento costeggiando il lago per risalire il passo di Karo La (5010 m-slm) racchiuso tra due ghiacciai.
Arrivo a Gyantze (3900 m-slm) un tempo centro di controllo delle carovane dirette in Bhutan e Sikkim. Sistemazione nelle camere riservate.

GIORNO 9

lunedì 13 agosto – Gyantze – Shigatze

Prima colazione in Hotel.
Mattinata dedicata alla visita degli eremi e delle rovine del castello fortificato di cui si riesce a vedere ancora l’antica struttura che sovrasta il centro abitato. La fortezza è collegata al centro monastico di Palkhor Choid da un bastione che ricorda la Grande Muraglia cinese. Annesso al monastero si trova il Kum Bum, il più grande “chorten” esistente in Tibet costruito secondo un disegno raffigurante un “mandala”: conta 73 camere affrescate da 27.000 figure dell’iconografia buddista.
Nel pomeriggio proseguimento per Shigatse (90 km – circa 2 ore), seconda città del Tibet e feudo del Panchen Lama, considerato il secondo Buddha vivente e responsabile del monastero di Tashilumpo.
Lungo il percorso visita del Monastero di Shalu, risalente all’XI° secolo.
Arrivo a Shigatze nel tardo pomeriggio e sistemazione nelle camere riservate.
Pensione completa.

GIORNO 10

martedì 14 agosto – Shigatze – Sakya – Shigatze

Prima colazione in Hotel.
Mattinata dedicata alla visita del complesso del Tashilumpo che comprende numerosi monasteri, scuole e abitazioni dei monaci. Tempo per una kora: la circumdeambulazione del monastero.
Nel pomeriggio trasferimento al Monastero di Sakya, posto a circa 130 km ad ovest di Shigatze.
Definire Sakya soltanto “monastero” è ignorarne il passato e non percepirne a fondo l’atmosfera che tuttora vi regna. Sakya è l’istituzione religiosa mescolata alla severa austerità del potere. Visita del monastero dei Bon Po, caratterizzato dalle sue pareti dipinte a strisce rosse, bianche e nere. La sua struttura meridionale è originale: rimasta fortunatamente indenne al passaggio distruttivo della rivoluzione culturale.
Rientro a Shigatze, cena e pernottamento in Hotel.

GIORNO 11

mercoledì 15 agosto – Shigatze – Lhasa

Prima colazione in Hotel.
In mattinata trasferimento a Lhasa (260 Km – circa 3 ore di viaggio). Pranzo in ristorante locale.
Arrivo a Lhasa, sistemazione in Hotel e tempo a disposizione per visite libere ed individuali della città.
Cena in ristorante e pernottamento in Hotel.

GIORNO 12

giovedì 16 agosto – Lhasa – Kathmandu

Prima colazione in Hotel.
Trasferimento all’aeroporto di Gonggar in tempo utile per la partenza del volo di linea per Kathmandu. Arrivo, incontro con la nostra organizzazione locale e trasferimento in Hotel.
Pomeriggio a libera disposizione per visite individuali e facoltative della città.
Cena libera e pernottamento.

GIORNO 13

venerdì 17 agosto – Kathmandu – Rientro in Italia

Prima colazione in Hotel.
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo di linea Turkish Airlines per Istanbul delle ore 07.35. Arrivo alle 12.55 e proseguimento con volo di linea Turkish Airlines per Milano delle ore 16.25. Arrivo a Milano Malpensa alle ore 18.25.