Inflighto: l’app definitiva per i passeggeri di aeroplani?
TECNOLOGIA IN VIAGGIO
“INFLIGHTO”

Immagina la scena: sei a bordo di un volo e la vista fuori dal finestrino è stupefacente. Sorvoli montagne imponenti ed infinite distese di deserto. Scatti una foto per Instagram, ma quando si tratta di selezionare un tag posizione, ti rendi conto di non avere idea di dove ti trovi. Ecco dove entra in gioco la nuova app Inflighto. Scaricabile gratis nella sua versione base, l’app utilizza la tecnologia di localizzazione dell’aereo  per mantenere aggiornati i viaggiatori. A differenza delle mappe dei sedili posteriori spesso installate nei sistemi di intrattenimento a bordo, che offrono solo informazioni di base su posizione, velocità e altitudine, Inflighto migliora l’esperienza con un tracciamento preciso, punti di interesse e, nelle versioni premium, informazioni meteo in tempo reale.

Unica pecca è che richiede agli utenti di collegare il loro dispositivo mobile al Wi-Fi dell’aereo, che a volte può essere costoso. I creatori dell’app, i piloti australiani John Hopkins e Christopher Smyth, affermano che la mappatura attuale delle compagnie aeree è inadeguata per i veri appassionati dell’aviazione e per i passeggeri, che spesso gli chiedevano informazioni del tipo:  “che cosa abbiamo appena sorvolato?”. L’unico modo per scoprirlo finora  era chiedere al capitano o al primo ufficiale, spiega Smyth. Con la funzione chat dell’app l’operazione è molto più semplificata e diretta.

Lo schermo di Inflighto assomiglia un po ‘a Google Maps. Vengono evidenziati i percorsi di volo, così come i punti di interesse, le destinazioni turistiche e gli aggiornamenti sugli eventi. Per ottenere le informazioni è necessario solamente indicare il numero di volo sul quale si sta viaggiando, e in tempo reale verranno visualizzate le zone che si stanno sorvolando e, se interessati ad approfondimenti, si verrà reindirizzati alla pagina di Wikipedia corrispondente.

Oltre al monitoraggio in tempo reale delle imbarcazioni marine e al radar meteorologico, consente anche ad amici e familiari di seguire un volo da terra e permette l’integrazione con social come Instagram, per la condivisione di fotografie sia tra passeggeri che tra personale di volo. Un’ altra funzione interessante è quella meteo, utile per rassicurare i passeggeri ansiosi, ad esempio quando ci si trova in particolari condizioni di turbolenza.

“Pensiamo che ci sia una disconnessione con i passeggeri e la loro esperienza di volo”, affermano i creatori dell’app, e la possibilità di poter fruire di tutte le informazioni necessarie attraverso il proprio smartphone o tablet, assicura una maggior rapidità nell’evoluzione della tecnologia, che gli attuali ed obsoleti monitor dietro i sedili non consentono.

Smyth e Hopkins sperano che l’app continui a crescere e svilupparsi, e sono certi che l’esperienza di volo in questo modo possa essere più completa e coinvolgente.

L’app Inflighto è disponibile su Apple App Store e Google Play come download gratuito. Per accedere a funzioni premium, tra cui il radar meteorologico e gli utenti di chat in volo, è possibile accedere agli aggiornamenti a pagamento: “Premium Economy” e “Business Class”.

Teresa
DIARIO DI VIAGGIO
“Teresa”

Lungo una strada infinita una fila di anime scalze avanza innocente con la nuca piegata sotto l’insostenibile peso del cielo. Dentro una luce mercuriale e oleosa cammino verso l’ombra muta che una fontana d’inchiostro disegna al centro di una vasta piazza assolata. Leggi

Calcutta
DIARIO DI VIAGGIO
“Calcutta”

E’ l’alba. Una luce malarica ed opaca trattiene pallida la stazione centrale di Calcutta.
Decine di povere anime, già prese dai loro traffici e lavori, sospingono a fatica decrepiti carretti carichi di merci e chissà quali speranze. Leggi

Le 10 metropoli più popolose al mondo

Vi siete mai chiesti quali sono le città più popolose del mondo? Al di là che non si possano fare dei calcoli precisi per ovvie problematiche di censimento, sul nostro pianeta ci sono veri mostri urbani, metropoli così densamente popolate e trafficate da far impallidire il più avventuroso dei viaggiatori!Leggi

Come prepararsi al meglio per un viaggio aereo

State per affrontare un lungo viaggio aereo, che magari vi porterà in una bella meta esotica od in una lontana e sperduta località del globo? Che siate amanti dell’avventura o delle comodità, alcuni suggerimenti possono aiutarvi a rendere la traversata piacevole e breve più di quanto immaginiate.Leggi